PUNTA TRETTU KITESURF SPOT

Un paradiso per il kitesurf in Sardegna

SARDEGNA E KITESURF

La Sardegna è rinomata in tutto il mondo per le sue splendide coste. Le spiagge paradisiache caratterizzate da sabbia bianca ed acqua cristallina a perdita d’occhio sono una vera gemma del Mediterraneo.

Questo ha fatto sì che il kitesurf in Sardegna si espandesse in modo esponenziale negli ultimi anni, facendo accorrere kiter da tutto il mondo nei litorali sardi.

I kitesurf spot della Sardegna non hanno niente da invidiare ai luoghi più famosi del mondo per la pratica di questo sport, ed infatti l’isola sarda è stata soprannominata “La Maui del Mediterraneo”, trasformando la Sardegna nel nuovo paradiso del kitesurf.

PUNTA TRETTU = "Punta stretta"

Il nome Punta Trettu in dialetto sardo significa “Punta Stretta“. Questa denominazione deriva dal fatto che Punta Trettu è una affusolata lingua di sabbia lunga circa 600 metri che si tuffa nella splendida laguna fra l’isola di Sant’Antioco e l’isola madre della Sardegna.

Lo scenario che si crea ha pochi rivali in quanto a bellezza paesaggistica: un’enorme baia di acqua trasparente che arriva quasi sempre alle ginocchia, dove si respira un’aria totalmente selvaggia. Risulta molto diversa dagli scenari del Nord Sardegna, molto più affollati e turistici, ma è proprio questa natura incontaminata che attira qua kiter e visitatori da tutta l’Europa.

VENTO E SOLE TUTTO L'ANNO

Il kitesurf spot di Punta Trettu conta circa 350 giorni di vento all’anno. Essendo una lunga lingua di sabbia che arriva in mezzo al mare rimane esposta a tutti i venti, che in questa zona soffiano sempre costanti e mai rafficati, dato che non vi sono ostacoli nella zona circostante ma solo mare.

Le temperature miti durante tutto l’anno favoriscono l’afflusso continuo di visitatori, che approfittano del clima caldo e soleggiato per concedersi lunghe vacanze anche durante l’inverno.

ACQUA BASSA E FONDALI SABBIOSI

La lingua di sabbia di Punta Trettu si estende fino al centro della laguna fra l’Isola di Sant’Antioco e l’Isola madre della Sardegna. 

Immaginate acqua bassa, che arriva sempre alle ginocchia, per un raggio di circa 1 chilometro tutto intorno. Il fondale è esclusivamente sabbioso, senza scogli o rocce sul fondo.

Queste straordinarie condizioni rendono Punta Trettu un luogo estremamente favorevole per l’apprendimento: a prescindere dal livello del kiter, dal principiante al freestyler, sarà sempre possibile toccare il fondale ed alzarsi in piedi in acqua all’occorenza

Sfondo Locandina

COSA RENDE PUNTA TRETTU SPECIALE

C’è un motivo se grandi personaggi del kitesurf come Reno Romeu, Gianmaria Coccoluto, Francesca Bagnoli e Christophe Tack sono passati dal kitesurf spot di Punta Trettu per allenarsi. E c’è un motivo se è ritenuto uno dei migliori kite spot d’Europa.

Sai cosa rende Punta Trettu così speciale? 

  • 350 giorni di vento all’anno
  • Vento termico prevalentemente maestrale
  • Acqua bassa nel raggio di 1km
  • Fondale completamente sabbioso

 

Il kitesurf spot di Punta Trettu, è l’ideale per ogni kiter… ed è anche il luogo migliore d’Europa per imparare a fare kitesurf in sicurezza!

DOVE SI TROVA PUNTA TRETTU

Il kitesurf spot Punta Trettu si trova nel Sud-Ovest della Sardegna, precisamente in Provincia di Carbonia-Iglesias di fronte all’isola di Sant’Antioco.

E’ un luogo facilmente raggiungibile in quanto il capoluogo di Cagliari, con aeroporto e sbarco di traghetti, si trova a poco meno di un’ora di auto.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la apposita pagina che spiega nel dettaglio COME RAGGIUNGERE PUNTA TRETTU

PROKITE SARDEGNA - PUNTA TRETTU

Su questo fantastico spot sorge la scuola kitesurf ProKiteSardegna ASD, un luogo di ritrovo e aggregazione per tutti gli appassionati di questo sport, che offre la possibilità, in qualità di soci, di usufruire di tutti i suoi servizi direttamente sul posto, quali: Scuola kite, Noleggio, Punto ristoro, Area Relax, Wi-Fi, Bagni, Docce, Area rimessaggio attrezzature, Free Barbecue e Parcheggio auto Gratuito.

Puoi scoprirne di più leggendo questo Articolo, nel quale vi illustriamo perché Punta Trettu è il miglior kitesurf spot d’Europa.