La pratica del kitesurf ti ha incuriosito ma non sei sicuro se sia uno sport adatto a te?

Ecco a te i migliori consigli per capire se nel tuo futuro c’è il kite!

 

Chi è che può fare kitesurf?

Per fortuna oggi il numero di praticanti kiters è aumentato esponenzialmente rispetto agli anni passati, facendo sì che un pubblico sempre più ampio si incuriosisca a sua volta riguardo questa fantastica disciplina e decida di avvicinarsi a questo mondo.

Prima di tutto, sfatiamo il mito che per fare kitesurf serva molta forza fisica. Niente di più sbagliato!
Tutti possono essere in grado di praticare questo sport, a prescindere dalla stazza fisica e dall’età. Non è necessario alcun tipo di forza perchè è l’acquilone a trascinare il kiter, che dovrà limitarsi a controllare che la vela sia sempre nella giusta posizione e a direzionare la tavola.

Lo sforzo fisico arriva nel momento in cui si voglia innalzare il proprio livello di kiter, dedicandosi a trick e manovre sganciate. Ma questo non è certo il caso di un principiante.


 

Fare kitesurf ha solo benefici fisici o anche mentali?

Il kitesurf è uno sport a tutti gli effetti e quindi, come ogni sport, è in grado di tenere in forma il praticante. L’attrezzatura da portare è voluminosa e può essere pesante, a volte è necessario camminare un po’ prima di raggiungere lo spot, gonfiare e preparare l’attrezzatura richiede un po’ di impegno… poi, una volta in acqua, il vento fa il suo dovere.

La pratica del kitesurf, però, va ben oltre questi pochi aspetti.

Il kitesurf è in grado di regalare emozioni quali la libertà, il contatto con il mare ed il vento, la spensieratezza ed il divertimento.

E’ un ottimo sport velico capace di tenere in forma non solo il corpo, ma anche la mente. La sensazione di essere trascinati dal vento e di sentir il proprio corpo volare sull’acqua non ha eguali.

Giacomo Barberi making tricks in Punta Trettu

Non vorresti anche tu riuscire a fluttuare nell’aria così?

 


 

Come capire se fare kitesurf fa per te?

Riconoscere se il kitesurf è lo sport che fa per te è molto semplice. Ti basteranno pochissime ore di lezione, giusto quelle necessarie ad essere capace di usare la tavola.

Dopodichè, ci sarà un momento cruciale nella tua esperienza di kiter: la prima partenza. La prima volta che riuscirai ad essere tirato dalla forza del vento e della vela e che volerai sull’acqua, potrai sentire il panico oppure avvertire una euforia totale.

In quel momento capirete se è lo sport giusto per voi, garantito al 100%.

 

 


 

E se fare kitesurf ti facesse girare il mondo?

Uno dei vantaggi più belli del kitesurf è che, una volta che ci si appassiona, non se ne riesce più a fare a meno.

Inizia così la ricerca dei migliori spot dove praticare, alla scoperta dei posti più selvaggi al mondo in cui godersi la sensazione di essere trascinati dal vento circondati da paesaggi paradisiaci.

Europa, Sud America, Africa, Oriente, Oceano Indiano, il mondo si apre a te e diventa un enorme campo di allenamento.

Qualche esempio?

KENYA – Watamu

Fare kitesurf a Watamu Beach in Kenya

 

BRASILE – Cucumbo

Man kiting in Cucumbo Brazil

 

INDONESIA – Bali

Girl kiting touching water in Bali

 


PRO KITE SARDEGNA LOGO

KITE CAMPS PKS

IMPARARE A FARE KITESURF NEI POSTI PIU’ BELLI DEL MONDO

 

Sapevi che la nostra scuola Pro Kite Sardegna organizza Kite Camps negli spot migliori del mondo?

Avrai la possibilità di fare kitesurf in totale sicurezza seguito dai nostri istruttori certificati IKO & FIV, che ti guideranno passo passo nell’apprendimento. Organizziamo pacchetti completi di volo, alloggio, corso, attività sportive complementari a scelta… in poche parole, organizziamo una meravigliosa vacanza!

SEGUICI per restare sempre aggiornato sui nostri prossimi spostamenti.

 

Puoi viaggiare con noi ed entrare a far parte della nostra grande community!