CORSO KITE PER BAMBINI – PUNTA TRETTU

Al Prokite Sardegna abbiamo studiato un corso di kitesurf adattato completamente alle esigenze dei più giovani.

Dalla scelta delle condizioni meteo migliori per il loro apprendimento, l’utilizzo di attrezzature idonee al
loro peso e statura a una didattica ridisegnata per mettere a proprio agio il giovane studente e permettergli
di imparare questa disciplina in completa sicurezza.
 

Qual è l’attrezzatura ideale per insegnare ad un bambino?


I bambini non devono imparare seguendo gli stessi step di un corso per adulti, che comprende l’utilizzo di kites che generano molta potenza. Per questo il nostro team adatterà le attrezzature scelte, partendo dall’utilizzo di piccole vele che genereranno molta meno trazione e metteranno sempre a proprio agio il bambino, scegliendo misure di trapezi adatte alla loro corporatura e permettendo loro di scoprire la prima trazione del kite in un ambiente completamente sicuro e lontano da altri praticanti ( che potrebbero rappresentare un pericolo ). I kites da noi utilizzati permetteranno un depotenziamento del 100% non appena verrà lasciata la barra, utilizzando linee corte, la finestra di volo del kite sarà ridotta e ridotta sarà di conseguenza anche la trazione esercitata dalla vela. Verranno utilizzate tavole di ampie dimensioni in modo da poter facilitare le prime partenze senza dover ricorrere all’utilizzo di vele più grandi.

 

Quali sono le caratteristiche di un corso kite per bambini?


 

➤ Dopo aver scelto uno spot adatto, ovvero libero da ostacoli e pericoli, dopo aver scelto condizioni meteo ottimali all’apprendimento e dopo aver preparato l’attrezzatura adatta, bisogna anche tenere conto che i giovanissimi richiedono di seguire una specifica pedagogia.

➤ Per un bambino sarà più difficile mantenere alta l’attenzione per un lungo periodo di tempo rispetto ad un adulto. Proprio per questo le lezioni ai bambini vengono organizzate in moduli di massimo 1 ora e mezza ciascuno, intervallati da alcuni momenti di svago in cui ripassare gli argomenti trattati come se fosse un gioco.

➤ Anche l’atteggiamento dell’istruttore cambierà in base al carattere dello studente. Alcuni infatti hanno bisogno di essere spronati, altri di essere rassicurati mentre alcuni hanno bisogno di canalizzare la propria attenzione.

➤ Quando sarà possibile, riuniremo i bambini in gruppi di due in modo da rendere il corso meno pesante dal punto di vista della concentrazione richiesta, far si che uno possa imparare dagli errori del proprio compagno e soprattutto iniziare a fargli cooperare e aiutarsi l’uno con l’altro durante la lezione.

 

Che caratteristiche deve avere lo spot ideale dove fare lezione ai bambini?


 

➤ Sicuramente sceglieremo un luogo privo di ostacoli sopravento che possano generare turbolenze e rendere quindi il volo dell’aquilone meno stabile. Cercheremo di allontanarci da tutti i praticanti sullo spot per avere sempre uno spazio in completa sicurezza intorno a noi e avere meno elementi di distrazione per i ragazzi.

➤ Anche l’intensità del vento gioca un ruolo fondamentale: le lezioni inizieranno con un minimo di 8 nodi fino ad un massimo di 18/20 nodi. Questo ci garantirà una trazione dell’aquilone mai eccessiva e sempre controllabile al 100%.


 

I genitori sono ben accetti a seguire i propri figli durante le lezioni sia facendo kite nelle vicinanze ma anche seguendo attivamente la lezione in modo da poter vivere con i propri figli le emozioni della prima esperienza kite.

Sarà possibile inoltre usufruire del nostro servizio foto e video durante tutta la durata del corso in modo da immortalare i momenti più entusiasmanti e divertenti del corso.

I corsi per bambini saranno tenuti presso il nostro centro nei mesi che vanno da Aprile a Novembre. Per qualsiasi informazione relativa a costi, durata e prenotazioni non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra richiesta o dubbio.
 


 

Hai qualche domanda da farci o vuoi prenotare? Contattaci!